Analisi cinematica del movimento della spalla:
Permette di eseguire un’analisi completa del movimento della spalla (articolazione scapolo omerale) e contemporaneamente di acquisire dati sull’attivazione muscolare del cingolo scapolo omerale
Si basa sull’utilizzo di una piattaforma inerziale e di protocolli validati per l’analisi degli arti superiori e permette di misurare, registrare, segmentare, confrontare, visualizzare i movimenti e fornire una rappresentazione visiva delle variabili coinvolte, portando alla luce eventuali alterazioni cinematiche grazie ad un’analisi real-time del movimento. La valutazione cinematica è uno strumento di supporto alla diagnosi, utile per acquisire dati cinematici che possono essere confrontati con i dati acquisiti dopo aver eseguito una terapia medica, infiltrativa, riabilitativa e chirurgica delle patologie della spalla.
La stimolazione neuro muscolare attivata dal movimento è una stimolazione intelligente che permette l’interazione in tempo reale tra il dispositivo e il paziente.
La tecnologia interpreta i movimenti e riconosce gli esercizi in esecuzione, impostando automaticamente lo stimolo da erogare. I sensori determinano la posizione e la velocità del braccio nello spazio e tramite due elettrodi adesivi posti in regione peri scapolare è in grado di stimolare la muscolatura scapolare. In questo modo la corrente erogata sarà proporzionata in relazione al movimento svolto ed erogherà lo stimolo adeguato per poter recuperare la corretta contrazione muscolare nel giusto momento. Il sensore cinematico presente all’interno dello stimolatore neuromuscolare riconosce il movimento e attiva l’elettrostimolazione solo quando necessario.
Tutto viene gestito attraverso una applicazione apposita scaricata su un tablet dedicato. Questo sistema è quindi in grado di restituire la corretta armonia muscolare, fondamentale in un’articolazione complessa quale è la spalla. I vantaggi di un corretto ritmo scapolo omerale consistono in un minor rischio di infortuni e usura dell’articolazione nel medio-lungo periodo.
In conclusione, combinando una tecnologia all’avanguardia di rilevamento della cinematica della spalla con la stimolazione elettrica neuro muscolare si può stimolare la muscolatura periscapolare che non viene reclutata correttamente in pazienti affetti da diverse patologie della spalla.