Dichiarazione sulla Privacy (UE)

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E ATTIVITA’ PROMOZIONALI
Articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

 

L’Istituto Medinbò (di seguito Istituto), Titolare del trattamento con sede in Bologna, Via Zanolini, 13/3, di seguito fornisce le informazioni sulle modalità con cui vengono trattati i dati personali necessari all’esecuzione delle prestazioni sanitarie e delle attività amministrative ad esse correlate (gestione dell’appuntamento) dedicate alla:

RIEDUCAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE – NEUROLOGIA – CARDIOLOGIA – MEDICINA DELLO SPORT – MEDICINA DEL LAVORO – MEDICINA ESTETICA – FISIATRIA – ENDOCRINOLOGIA – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI – NUTRIZIONE

L’Istituto, previa acquisizione di specifico consenso, tratta i dati personali anche per la conduzione di Studi e Progetti di Ricerca Scientifica. Nello svolgimento delle suddette attività, sono trattati dati personali (es: nome, cognome, codice fiscale, residenza, anno di nascita, domicilio, ecc.) e dati appartenenti alle categorie particolari (es: relativi allo stato di salute).
Il mancato conferimento di tali dati comporta per l’istituto l’impossibilità di erogare le prestazioni sanitarie sopra citate.
L’Istituto di seguito fornisce le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali per l’attività di divulgazione e promozione dei propri Servizi. Tale attività, che sarà svolta in particolare attraverso l’invio di newsletter e comunicazioni digitali di informazioni promozionali o inviti a eventi ed iniziative, prevede il trattamento dei dati personali identificativi degli interessati che hanno richiesto di ricevere tali informazioni.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati personali sono trattati dall’Istituto per l’esecuzione delle prestazioni sanitarie richieste dagli interessati, delle correlate attività amministrative e per attività di ricerca scientifica. Tale trattamento trova la sua base giuridica, ai sensi della lettera a) del paragrafo 2 dell’articolo 6 del GDPR, nell’acquisizione del consenso da parte degli interessati, e della lettera f) dell’articolo 6 del GDPR.

FONTE DA CUI HANNO ORIGINE I DATI PERSONALI
I dati personali che sono oggetto di trattamento da parte dell’Istituto sono conferiti o direttamente dagli interessati o da parte dei loro rappresentanti legali.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO 
Il trattamento dei dati personali è effettuato, in formato analogico ed elettronico, nel rispetto del segreto professionale o dell’obbligo di riservatezza, da parte di soggetti appositamente autorizzati, ai sensi degli articoli 28 e 29 del GDPR e 2quaterdecies del Decreto Legislativo n.196/03, previa adozione delle misure adeguate di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR e dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Le segnaliamo che, l’Istituto conserva, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, i dati personali che non riguardano i referti clinici per 10 anni dall’ultima prestazione e comunque non oltre il tempo previsto dalla normativa di riferimento; successivamente li distrugge sia se trattati in modalità analogica che elettronica.
L’Istituto, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, conserva i dati personali per un arco temporale di 24 mesi dalla data di acquisizione del consenso per la promozione dei propri Servizi. Prima di tale termine l’Istituto provvederà ad acquisire nuovamente il consenso, e in caso in cui questo non sia confermato provvederà a cancellare i dati personali.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI
L’Istituto potrà comunicare i dati personali degli Interessati esclusivamente ai soggetti ai quali è tenuto per legge a comunicarli, che li tratteranno successivamente nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI 
I dati personali oggetto di trattamento non vengono trasferiti fuori dall’Unione europea e dallo Spazio Economico Europeo. Resta inteso che l’Istituto, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche in territorio extra-UE, assicurando, in tal caso, sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DI LORO ESERCIZIO
L’Interessato potrà rivolgere le sue richieste di esercizio dei diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR, ossia ottenere l’accesso ai dati personali, la loro rettifica se inesatti, l’integrazione se incompleti e, nei casi stabiliti dalla legge o regolamento, la limitazione, la cancellazione o l’opposizione al trattamento inviando un’apposita richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail: privacy@mediviva.it
Qualora questi ritenga che i Suoi dati siano trattati in modalità non conforme alla normativa vigente può proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali o un ricorso all’Autorità giurisdizionale competente.