Inibiti dal sudore: soluzioni per combattere l’iperidrosi!

21 Lug 2023

L’iperattività delle ghiandole sudoripare eccrine può portare alcuni individui ad essere afflitti da sudorazione copiosa ed eccessiva: questo può essere causa di stress e disagio nei casi in cui la quantità di sudore prodotta dal corpo in reazione a determinati stimoli è tale da diventare invalidante sul piano sociale. Iperidrosi è il termine che definisce questo particolare fenomeno e affligge circa il 3% della popolazione mondiale, manifestandosi in egual misura sia negli uomini, sia nelle donne.

L’iperidrosi interessa diverse zone: le più comuni sono le ascelle, il palmo delle mani, la pianta dei piedi e la regione craniofacciale. Può essere ereditaria e solitamente insorge nell’adolescenza (in alcuni casi più rari può manifestarsi già nell’infanzia). Più di un terzo delle persone che soffrono di questo disturbo riportano la loro condizione come non tollerabile e altamente influente sullo svolgimento delle normali attività quotidiane

Ad oggi le cause dell’iperidrosi non sono ancora ben comprese: si pensa ad una sensibilità eccessiva o sovra stimolazione delle ghiandole sudoripare eccrine più che ad una maggiore quantità di linfonodi presenti in alcuni individui rispetto ad altri. Di fatto le persone che soffrono di iperidrosi hanno un forte incremento nella risposta agli stimoli esterni (alte temperature, umidità) tanto quanto agli stimoli emozionali o da stress.

Per evitare che la sudorazione eccessiva divenga un problema e che ci impedisca di sentirci a nostro agio in contesti sociali quotidiani, possiamo ricorrere a un trattamento molto comune nell’ambito della medicina estetica, ovvero, la somministrazione di tossina botulinica, terapia d’elezione per quanto riguarda gli sgradevoli effetti dell’iperidrosi. Gli effetti di questo trattamento durano per circa cinque/sei mesi, permettendo di avere un periodo di sollievo piuttosto ampio dalla sovrastimolazione delle ghiandole sudoripare eccrine.

Le iniezioni di tossina botulinica sono estremamente efficaci per combattere l’iperidrosi in quanto vengono effettuate direttamente nelle aree dove si manifestano i sintomi e inibiscono totalmente la sudorazione.

Specialmente nel periodo estivo, quando le alte temperature incidono sulla normale produzione di sudore e la dispersione dei liquidi, consigliamo a tutti, di valutare una terapia con infiltrazioni di tossina botulinica per affrontare i mesi caldi e le vacanze al mare o in montagna senza pensieri e preoccupazioni legate alla sudorazione eccessiva.

ALTRI ARTICOLI

ALTRI ARTICOLI

Prevenire è doveroso!

Prevenire è doveroso!

Per Mediviva è un tema molto rilevante: lo stile di vita impatta in maniera determinante sulla...

La dieta Chetogenica

La dieta Chetogenica

Esiste una dieta basata su una drastica riduzione dei carboidrati nota con il nome di “dieta...

In corpore sano

In corpore sano

Mens sana in corpore sano è una delle locuzioni latine più celebri e citate nella cultura italiana...

L’insidia dei raggi solari

L’insidia dei raggi solari

L’estate è alle porte ed oltre ad una tanto attesa dose di divertimento e relax porterà anche una...